Zenith Chieri in festa
Sabato 6 aprile Zenith Chieri tutta si è data appuntamento presso la propria sede di lavoro e allenamenti per fare festa in occasione della ormai tradizionale gara societaria, la ZCup! Edizione 2024.
Gara creata e riservata appositamente alle Zenith-ginnaste dei corsi base e promozionali oltre che alle giovani leve del Mini Avviamento. Una giornata di festa, appunto, il caldo sole primaverile a fare da cornice ai brillanti bianco, blu e fucsia portati in pedana dalle oltre 85 ginnaste sorridenti fin dalle prime ore del mattino. Famiglie felici e partecipi, la fondamentale squadra di volontari a supporto dell’evento costituita dai genitori della squadra agonistica, un tripudio di belle emozioni.
La competizione vera e propria è iniziata alle 10 del mattino, prima categoria in pedana sono le Giovani del livello B. Tutte ginnastine nate tra il 2013 e il 2016. Il programma tecnico della Cup prevede per ogni atleta un esercizio collettivo a corpo libero e un esercizio individuale eseguito in successione da due ginnaste a scelta tra le componenti di ogni squadra, una impegnata con la fune, la seconda con l’attrezzo palla.
Erano ben dieci le squadre che si sono sfidate nella prima competizione ZC, un susseguirsi di elementi tecnici, sorrisi e sguardi di intesa con le proprie allenatrici, il tutto “consacrato” da fragorosi applausi del pubblico.
La medaglia d’oro per la categoria Giovani è la Squadra 17: Giada Ferrara, Alice Zanovello e Leila Montarulo hanno la meglio su tutte.
Secondo gradino del podio conquistato da Noemi Lancini, Nicole Bovo e Marta Miotello. Completa il podio la Squadra 13 composta da Ginevra Benna, Ginevra Lomazzo e Greta Girola, è medaglia di bronzo per loro.
A seguire in quarta posizione troviamo la Squadra 12: Maria Carolina Mancin, Viola Rainò e Isabella Faverio. Quinta classificata la Squadra 14 formata da Giulia Rubatto, Giulia Valeriani e Giorgia Monari, al sesto posto Zoe Gasperini, Cloe Schintu e Bibiana Rodrigues Santini. Settime classificate Asia Gibello, Margherita Persano e Lilia Giaccone. Miryam Curto, Joelle Di Pace e Sofia Buoncristiano sono ottave, la Squadra 15 con Greta Girola, Sofia Lomazzo e Aurora Angi e la Squadra 16 di Martina Avonto, Melody Palumbo e Sofia Lomazzo si posizionano rispettivamente in nona e decima posizione.
La mattinata di festa bianco, blu e fucsia prosegue con le più piccole di casa Zenith. Categoria Baby, livello B, tutte bimbe nate tra il 2017 e il 2020, impegnate sempre con l’esercizio in squadra a corpo libero e poi, due componenti di ogni squadra, si misurano anche su un esercizio individuale in successione con fune e palla.
Vince la classifica della categoria Baby la Squadra 10: Aurora Coscarelli, Aurora Faverio, Olivia Navolokin e Ilary Vataman fanno loro la medaglia d’oro e salgono (di corsa!!!) sul gradino più alto del podio.
Medaglia d’argento conquistata dalla Squadra 3 e così Giulia Brossa, Vittoria Berruto, Ludovica Vacca Volpiano ed Emma Serratore occupano il secondo gradino del podio.
Completa il podio in terza posizione la squadra composta da Ginevra Zulian, Marilù Vignale, Mirea Palmieri e Sofia Benfeqira: è medaglia di bronzo per loro.
A pochissimi punti di distacco troviamo prima la Squadra 1 in quarta posizione, loro sono Sofia Grigoli, Ludovica Mina, Adele Kafaie e Giulia Dumitrescu. E poi la Squadra 2 con Noemi Buoncristiano, Lavinia Mina, Beatrice Barbieri e Giulia Dumitrescu e, a seguire, la Squadra 11 composta dalle giovanissime Aurora Palumbo, Aurora Valeriani, Celeste Coscarelli e Chanel Soldano.
Terminata la prima fase di gara, dedicata alle Zenith-ginnaste dei corsi base, è stato il momento di vedere all’opera le ginnastine scelte del gruppo Mini Avviamento. Impegnate nel livello A, si sono cimentate in due esercizi individuali, uno al corpo libero e l’altro alla fune.
Nonostante la giovanissima età, le piccole ginnaste Zenith hanno dimostrato qualità e doti, un’ottima premessa per il futuro Zenith.
Matilde Valletta si aggiudica il gradino più alto del podio, è sua la medaglia d’oro. Affiancata in seconda posizione da Vittoria Andreol che agguanta la medaglia d’argento. A completare il podio troviamo Anna Innella, è medaglia di bronzo.
Poco distante, in quarta posizione troviamo Luisa Bosco, seguita dalle promettenti Stella Perfetti e Sofia Valsania quinta e sesta, rispettivamente.
Nel primo pomeriggio la competizione riprende con le ginnaste del Mini avviamento questa volta classe 2015. Categoria Giovani livello A, in pedana prima al corpo libero individuale e, successivamente, con cerchio o con la palla, a scelta delle tecniche di riferimento.
È Martina Piovano a vincere la categoria Giovani livello A, medaglia d’oro per lei. Giorgia Bianchi e Giulia Cuccolo completano il podio in seconda e terza posizione.
La classifica procede con Gaia Francone al quarto posto, quinta piazza per Gaia Perlo e Beatrice Cusintino, Alessia Pezzati e Linda Fantoni rispettivamente sesta, settima e ottava.
Conclusa la gara della ZCup! Dedicata alle giovanissime leve, futuro prezioso della Zenith, è stato il momento di vedere competere le ginnaste in gara nei programmi federali Silver livello A.
Greta Franco inaugura la gara e vince la prova nella categoria Allieve 1.
Per la categoria Allieve 2, è Chiara Morei a conquistare il gradino più alto del podio, seconda Arianna Zastavnetchi e terza Carlotta Farinon. A pochi decimi di distanza infine troviamo Asia Miscia, quarta, Sofia Rullo in quinta posizione, Aurora Marranghella conclude la sua gara sesta e Noemi Iantorno chiude la classifica al settimo posto.
Categoria Junior, Marta Saorin conquista la medaglia d’oro, seconda classificata Alina Diter.
In conclusione, la sfida è proseguita con le ginnaste del programma Silver, livello B in gara in previsione delle ultime prove di campionato ufficiali.
Vittoria Cattozzo sbaraglia la concorrenza delle compagne e sale sul gradino più alto del podio. Seconda posizione per Sara Biasin, medaglia d’argento per lei, e terzo gradino del podio per Giorgia Persico.
Ai piedi del podio una più fallosa Arianna Zolla.
L’evento è stato arricchito, se ce ne fosse stato il bisogno, dalle brillanti esibizioni della squadra agonistica che ha mostrato al proprio pubblico e alle compagne più giovani quanto è possibile arrivare a fare con la passione e la dedizione nella ginnastica ritmica.
Giornata di festa splendidamente riuscita, dunque, per la società chierese che rientra nelle proprie sedi di allenamento in preparazione dei prossimi appuntamenti. È solo uno il weekend di riposo, dal 20-21 di aprile si riprende con le seconde prove regionali Silver dei livelli D e E e con la terza prova regionale del Campionato Aics, per poi proseguire il weekend successivo con il livello B.
Dunque non c’è molto tempo per riposare, al lavoro Zenith!!













